dimanche 31 octobre 2010

Le Guerre Stellari di Mohenjo Daro


Una panoramica di Mohenjo-Daro

Circa dieci anni fa mi sono imbattuto in un libro che parlava di questa antica città e della sua misteriosa fine: l’autore, David Davenport, era un giovane sanscritista, ma non solo. Profondo conoscitore dell’India e di molte lingue locali, anche se di famiglia inglese, aveva scritto un libro "2000 a.C.: distruzione atomica" (Ed. Sugarco), che tendeva a dimostrare come Mohenjo-Daro fosse stata teatro di una battaglia aerea tra forze extraterrestri contrastanti tra loro.


La città, in effetti, sorge su una piccola collina che una volta era circondata dalle acque del fiume Indo. Oggi dista circa 20 Km da Larkana, nella provincia del Sindh. Circa 3.500 anni prima di Cristo le popolazioni indiane che provenivano da ovest fondarono il sito abitato, i cui scavi, risalenti al 1922, mostrano oggi reperti di una civiltà che aveva altissimi livelli di civilizzazione. Basti pensare che la strada principale della città era larga sei metri ed aveva dei sistemi di canali ai bordi, che servivano a convogliare le acque di lavaggio del fondo stradale per evitare l’accumulo di polvere.

samedi 16 octobre 2010

Isole Svalbard

Adesso voglio parlare delle isole Svalbard.

Qualcuno si chiederà cosa hanno a che vedere in questo contesto, cosa hanno di cosi misterioso che possano rientrare in questo argomento ? Seguitemi per un attimo, e capirete come, e perchè, queste isole vanno tenute in considerazione.

Le Svalbard sono un gruppo di isole del mare Glaciale Artico; posizionate tra i 74° e gli 81° Nord, e tra i 10° e i 34° Est, sono la parte più settentrionale della Norvegia. Le isole coprono un'area di 62 050 km². Le isole più grandi sono Spitsbergen (39 000 km²), Nordaustlandet (14 600 km²) e Edgeøya (5 000 km²).

Popolazione

La popolazione è di oltre 2500 abitanti. Le Svalbard sono amministrate da un governatore incaricato, il sysselmann, il cui ufficio si trova nella città di Longyearbyen.
A causa di una situazione legale particolare, tutti i paesi che hanno firmato il trattato delle Svalbard (tra cui anche l'Italia) hanno diritto, al pari della Norvegia, a colonizzare le Svalbard e a svilupparne l'economia; tuttavia, l'unico paese a prendere sul serio questa possibilità è stata l'Unione Sovietica, i cui insediamenti di Barentsburg e di Pyramiden hanno raggiunto alcune migliaia di abitanti.

vendredi 15 octobre 2010

Bunker Svalbard

Per chi non sapesse dove cercare, vi metterò una serie di video a catena che vi permetterano di vedere anche all'interno, sono in lingua inglese, ma il primo ha anche sottotitoli in italiano.