venerdì 8 luglio 2011

Stonehenge

Nei paesaggi dell'Irlanda e della Gran Bretagna sono disseminati antichissimi monumenti megalitici: menhir, dolmen, pietre oscillanti e cromlech. Eppure queste pietre gigantesche furono collocate e ordinate secondo precisi calcoli astronomici da popolazioni all'apparenza primitive. Ma perché queste comunità sentivano il bisogno di determinare con matematica sicurezza solstizi e movimenti lunari ? Si può parlare di ricerca scientifica presso gli antichi Celti di Gran Bretagna e d'Irlanda ?

Stonehenge è inserita essenzialmente entro un’area rituale di forma circolare, delimitata da un fossato e da una serie di cerchi di pietre poste verticalmente alle quali conduce un largo viale, orientato da nord a est e definito da due scavi. Al centro dell'area si innalzano altri monoliti, uno dei quali supera i dieci metri di altezza. Alcune pietre sostengono architravi che le uniscono due a due. Quattro di tali monoliti, sormontati da tre architravi, ancora si elevano così come erano all'origine, proprio di fronte al viale che conduce a Stonehenge.

Il cerchio di pietre esterno porta il nome di "Cerchio di Sarsen" espressione il cui significato si è perduto e che in senso stretto si applica soltanto ai menhir dello Wiltshire. La parola sarsen è stata poi estesa alla pietra arenaria a tubercoli con la quale tutti i monoliti sono stati realizzati. Il diametro del cerchio è di circa trenta metri. Sulla sua circonferenza si elevavano trenta monoliti, oggi ne rimangono solo sedici, che ( quasi tutti ) raggiungono i quattro metri di altezza. Gli architravi che li sormontano portano l'altezza complessiva a metri 4,75. Tali architravi, tagliati in forma di arco, sono leggermente più larghi alla sommità anziché alla base in modo da controbilanciare l'effetto della prospettiva. Essi erano fissati sulle pietre mediante un dado tagliato in modo da incastrarsi in una caletta ricavata nello spessore dell'architrave medesimo.

Nell'interno del Sarsen Circle vi è un secondo cerchio di ventitré metri di diametro: quello delle Pietre azzurre – Bluestone Circle - e di tali pietre ne restano una ventina, la maggior parte contrapposte diametralmente. Sempre verso l'interno, si succedono poi altri due ordini di pietre collocate in forma di ferro di cavallo, aperto in direzione nord-est.

Vediamo communque gli ultimi aggiornamenti e scoperte in ordine di tempo, riguardo a questo sito straordinario, con questo bellissimo filmato, per aiutarci a capire meglio.

4 commenti:

  1. ma come facevano a spostare le pietre e a metterle in quella posizione??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti , vi vorrei ricordare che in quell'epoca, non esistevano mezzi così forti e imponenti in grado di posizionare le pietre in quel modo

      Elimina
  2. Domanda lecita ! ma che non troverà mai una risposta, in quanto che tutti possono fare delle suposizioni, ma nessuno conosce la realtà dei fatti.

    RispondiElimina
  3. le pietre sono state portate da 30 km con un sistema simile a quello usato dagli schiavi egizi per trasportare i blocchi per le piramidi. Questo sistema era basato su una serie di tronchi di legno su cui venivano fatte rotolare le pietre.

    RispondiElimina