lunedì 17 ottobre 2011

La Fine dei Tempi.

Come la folgore viene da oriente e brilla fino a occidente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo  Vangelo di Matteo 24,27

Le credenze riguardanti, l'escatologia, ovvero la fine del mondo, note nell'ambito delle tre religioni abramitiche come fine dei giorni o tempo della fine in inglese End Times o End of Days epoca storica prospettata in molti testi apocalittici, usualmente si riferisce alle idee escatologiche presenti nei testi sacri del Giudaismo, Cristianesimo ed Islam. Il Tempo della Fine è spesso, ma non sempre, descritto come un tempo di tribolazione che precede la venuta di una figura messianica.

I millenaristi si concentrano sulla questione se gli autentici credenti vedranno la tribolazione o saranno preservati perché salvati all'ultimo momento da essa grazie al ratto salvifico, una questione che causa divisione nei circoli evangelici. Gli amillenaristi credono che il tempo della fine includa tutta l'era cristiana compresa tra l'ascensione al cielo di Gesù Cristo, fino all'ultimo giorno, e sostengono che i mille anni siano da considerare una metafora.

In senso più ampio, numerose religioni e tradizioni di fede hanno idee escatologiche sulla Fine del Mondo o sulla fine dell'era corrente.