giovedì 16 giugno 2011

Calcolare la Declinazione Magnetica

Visto l’interesse dimostrato da parte dei miei lettori, mi sono sentito nell’obbligo di spiegare nei dettagli, come si fa a calcolare questa benedetta Declinazione Magnetica.

La prima cosa è che si muove in continuazione, anche se pur di poco…ma il più difficile è accontentare tutti quelli che si trovano fuori dall’ Italia, dislocati nei posti più remoti di questo mondo. Niente paura ! Ho trovato la soluzione, anche per chi, non è un’ asso della matematica, ma ama comunque viaggiare ai confini del mondo.
La Declinazione Magnetica varia per tanti motivi (in Italia, come dicevo, questa variazione non e' molto rilevante però in tutti gli altri casi, e' meglio approfondire il discorso), dipende ad esempio dalla nostra posizione geografica, dall'influenza solare, dal tempo trascorso. La posizione dei Poli magnetici quindi varia, anche se molto lentamente e di conseguenza varia anche quella dei meridiani magnetici ; l'angolo formato tra il meridiano magnetico (che passa per un punto) e il meridiano geografico (passante per lo stesso punto) ci da' un angolo chiamato appunto Declinazione Magnetica che può essere positiva o negativa (come indicato nelle carte con il segno + oppure - se ' di specie Est oppure Ovest rispetto al Nord geografico).