lunedì 13 giugno 2011

Paganesimo e Cristianità

La nascita della Chiesa.

Mi è stato chiesto di trattare a pari merito, documentari sulla religione con quelli invece che, cercano di dimostrare come la civiltà si sia evoluta in ambito pagano, o meglio dimostrando che la religione è tutta una invenzione. La religione esiste, ed è molto bene impiantata nelle varie parti del mondo, e seguita con più o meno impegno, da tutte le civiltà e popoli della terra.

Ad un certo punto della storia, il paganesimo si vede costretto a lasciare il trono e la reggenza di miti e divinità leggendarie, dei quali costituivano l'affascinante folklore Nordico, o germanico, all'incalzante cristianità.
La nuova religione ufficiale comincia a considerare immorale e dannoso il paganesimo, che era stato fin a quel momento in stretto contatto, non solo con gli elementi della natura, ma del cielo, degli astri, delle sacre gemme, dei metalli tra l'aureo e l'argento. Il cuore è la magia, l'alchimia la sua anima, e le sacre pietre l'energia o motore, in breve la linfa vitale. Se molto è andato inesorabilmente perduto, qualcosa di non trascurabile è possibile ritrovare, retrocedendo nella storia e immergendoci nel fiume della seduzione pagana, ritroviamo i nostri eroi e divinità la cui forza espressiva disegna leggende immortali.
Inizialmente, il Cristianesimo si confrontò principalmente con le pratiche allora correnti del Giudaismo, ma iniziò rapidamente a rivaleggiare anche con le esistenti religioni romane, greche ed egiziane, allora predominanti nel Mediterraneo.
Galerio fu il primo imperatore ad emanare un editto di tolleranza per tutte le religioni, incluso il Cristianesimo.

Nonostante il fatto che la religione pagana non venne più praticata dopo il IV secolo, essa ha lasciato tuttavia delle tracce nel Cristianesimo:
  • secondo molti esperti, infatti, buona parte della grande importanza della figura della Madonna nel Cristianesimo deriva dalla sua identificazione con la Dea Madre non per niente il mese dedicato a Maria è quello di maggio, lo stesso un tempo onorato come il mese della dea Maia.
  • anche la grande importanza dei santi e la loro capacità di intercedere presso Dio ricordano da lontano il politeismo greco-romano molti santi hanno dei compiti specifici, proprio come le antiche divinità pagane.
  • le aureole rappresentate sulle teste dei santi deriverebbero dai dischi solari adorati dai pagani;
  • la figura di Satana ha non poche somiglianze con gli dei del male, oltre alla sua rappresentazione, che deriva esplicitamente dal dio Pan dei Greci
  • Gesù Cristo nasce il 25 dicembre, lo stesso giorno del dio egizio Horus, del greco Dioniso e del romano Sol Invictus, o, per esteso, Deus Sol Invictus . Il culto del Sol Invictus ha origine in oriente. Ad esempio le celebrazioni del rito della nascita del Sole in Siria ed Egitto erano di grande solennità e prevedevano che i celebranti ritiratisi in appositi santuari ne uscissero a mezzanotte, annunciando che la Vergine aveva partorito il Sole, raffigurato come un infante.

Per me la ricerca mistica non dovrebbe mai diventare religione ed apparato di potere. Dovrebbe essere luogo di scambio di esperienze, tutto qui...
Ed è ciò che sto cercando di mettere in evidenza su questo Blog.