sabato 16 ottobre 2010

Isole Svalbard

Adesso voglio parlare delle isole Svalbard.

Qualcuno si chiederà cosa hanno a che vedere in questo contesto, cosa hanno di cosi misterioso che possano rientrare in questo argomento ? Seguitemi per un attimo, e capirete come, e perchè, queste isole vanno tenute in considerazione.

Le Svalbard sono un gruppo di isole del mare Glaciale Artico; posizionate tra i 74° e gli 81° Nord, e tra i 10° e i 34° Est, sono la parte più settentrionale della Norvegia. Le isole coprono un'area di 62 050 km². Le isole più grandi sono Spitsbergen (39 000 km²), Nordaustlandet (14 600 km²) e Edgeøya (5 000 km²).

Popolazione

La popolazione è di oltre 2500 abitanti. Le Svalbard sono amministrate da un governatore incaricato, il sysselmann, il cui ufficio si trova nella città di Longyearbyen.
A causa di una situazione legale particolare, tutti i paesi che hanno firmato il trattato delle Svalbard (tra cui anche l'Italia) hanno diritto, al pari della Norvegia, a colonizzare le Svalbard e a svilupparne l'economia; tuttavia, l'unico paese a prendere sul serio questa possibilità è stata l'Unione Sovietica, i cui insediamenti di Barentsburg e di Pyramiden hanno raggiunto alcune migliaia di abitanti.